Accordo di pagamento rateale con il cliente
SOLO CHF
35.–
Un colloquio personale con il cliente può risolvere già molti problemi. Un accordo di pagamento rateale è un’alternativa sensata all’esecuzione. Con la soluzione dello Sportello-Esecuzioni-Più, non solo ottiene un modello giuridicamente corretto, ma il sistema controlla anche le scadenze delle singole rate e le ricorda quando è necessario compiere ulteriori passi.
Cos’è un accordo di pagamento rateale?
Un accordo di pagamento rateale è un contratto in cui il debitore si impegna a pagare al creditore una determinata rata a cadenza mensile. Le rate sono di solito definite in proporzione all’ammontare del debito. Importante: il documento deve essere firmato dal debitore.
Vantaggi di un accordo
Soluzione amichevole prima della soluzione giudiziaria
I problemi di liquidità sono spesso il motivo per cui un debitore non salda un credito in sospeso. Provi a dialogare con il cliente e cerchi di trovare una soluzione soddisfacente per entrambi. Di norma, una soluzione amichevole è sempre preferibile a una soluzione giuridica.
Riconoscimento del debito
Un accordo scritto vale come chiaro riconoscimento del debito e offre quindi maggiore certezza giuridica. Nel caso di un’esecuzione, il riconoscimento del credito vale come titolo di rigetto.