Avviare esecuzione elettronica online

GIA DA CHF
0.–

Avviare un’esecuzione elettronica

Con l’esecuzione elettronica può gestire una procedura di esecuzione e completare l’intero processo online. Qui può iniziare a creare gratuitamente la sua domanda di esecuzione. Sono dovute solo le tasse ufficiali.

Avete bisogno di:

  • Dettagli del debitore, del credito
  • Passaporto, carta d'identità (identificazione iniziale per l'Ufficio federale di giustizia)
  • Importante: per motivi legali, la dichiarazione eLEF deve essere firmata la prima volta che si acquista l'esecuzione elettronica.

Prezzo: gratuitoAVVIO IMMEDIATO GRATUITO

Avviare un’esecuzione elettronica da parte del professionista

Preferisci lasciare l’esecuzione elettronica ai professionisti? Basta inserire i dati e il professionista si occuperà dell'esecuzione per lei. Gestisce e controlla l'intera procedura di esecuzione per vostro conto. Risparmiate i costi di un'agenzia di recupero crediti. Una ricevuta di pagamento va al 100% sul conto specificato.

Avete bisogno delle stesse informazioni che per l’esecuzione elettronica gratuito.

 

Prezzo: CHF 55.00

Ordini subito online

Con l’esecuzione elettronica si avvia il processo di recupero crediti online automatizzato e si beneficiano di molti vantaggi come la gestione dei casi, il controllo delle scadenze, l'assenza di carta, ecc. Se consegnate l’esecuzione elettronica a un professionista, tutto il lavoro viene tolto dalle vostre mani e il 100% del pagamento in entrata viene accreditato sul vostro conto. Sarete informati sullo stato del procedimento. Le fatture per le spese di esecuzione vi saranno inviate direttamente.

Procedura di esecuzione
automatica online

Gestione dei casi tramite il sistema.
Passo dopo passo.

Semplice, veloce.
Senza carta, senza stampa dei formulari.

Cose importanti da sapere prima dell’esecuzione

Le commissioni di esecuzione devono essere pagate in anticipo e solo successivamente richieste al debitore. Verifichi quindi in anticipo se ricorrere a un’esecuzione è davvero opportuno. Da controllare:

Come viene avviata l’esecuzione?

Con la domanda di esecuzione, l’esecuzione viene avviata all’Ufficio delle esecuzioni competente. Se i dati sono corretti, l’Ufficio delle esecuzioni emette un precetto esecutivo a carico del debitore. Per il pagamento delle tasse, riceverà una fattura direttamente dall’Ufficio delle esecuzioni competente. Le tasse dipendono dall’importo del credito. Ulteriori procedure e informazioni dettagliate sulla procedura di esecuzione sono disponibili nella Guida (in tedesco).

 

Da dove posso scaricare una domanda di esecuzione?

È possibile scaricare una domanda di esecuzione per via elettronica presso diversi Uffici delle esecuzioni. Con lo Sportello-Esecuzioni-Più è ancora più semplice. Qui è possibile gestire la procedura online tramite esecuzione elettronica. La domanda di esecuzione viene creata automaticamente.

 

Come trovo l’Ufficio delle esecuzioni competente?

Per i privati è determinante il luogo di residenza attuale, per le imprese la sede legale iscritta nel Registro di commercio. Se si avvia la procedura tramite esecuzione elettronica con lo Sportello-Esecuzioni-Più, l’Ufficio delle esecuzioni competente viene determinato automaticamente.

 

Il suo debitore è solvente?

Chiarisca la solvibilità del suo debitore prima di procedere a un’esecuzione (ad es. con un estratto delle esecuzioni o con la verifica della solvibilità) . Questo perché, in quanto creditore, deve pagare in anticipo i costi relativi all’esecuzione e successivamente richiedere il pagamento dal debitore. Conviene quindi valutare i costi e i ricavi per tempo o considerare un’alternativa all’esecuzione .

Informazioni dettagliate sulla procedura e sul processo di esecuzione sono disponibili nella Guida dello Sportello-Esecuzioni-Più.

 

Quanto costa un’esecuzione?

La tassa deve essere anticipata dal creditore ed è determinata in base all’importo del credito. È pari a:

credito CHF                                           tassa CHF
fino a 100                                                    20.30
oltre 100 fino a 500                                 33.30
oltre a 500 fino a 1’000                          53.30
oltre a 1’000 fino a 10’000                    73.30
oltre a 10’000 fino a 100’000             103.30
oltre a 100’000 fino a 1’000’000       203.30
oltre a 1’000’000                                     413.30

La base giuridica si trova nell’articolo 16 del regolamento tariffario del 23 settembre 1996 in applicazione della Legge federale sull’esecuzione e il fallimento.
Per informazioni precise sui costi effettivi, la preghiamo di contattare l’Ufficio delle esecuzioni competente.